Azienda austriaca leader nel mercato globale per lo sviluppo e la produzione di sistemi e componenti per il riciclaggio delle materie plastiche. Da oltre 40 anni si impegna nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie per macchinari sempre più efficienti e attenti all’ambiente.
I sistemi EREMA sono considerarti degli standard nel riciclaggio della plastica grazie alla qualità, la resistenza e l’alto grado di affidabilità. Nel mondo ci sono più di 7000 sistemi EREMA che producono ogni anno oltre 18.5 milioni di tonnellate di granulo di alta qualità.
EREMA offre un portafoglio di sistemi di riciclaggio completi:
- per tutte le materie termoplastiche come PE, PP, PET, PS, ABS, PA, PC, biopolimeri e compound
- in un’ampia varietà di forme come film, contenitori, espansi, fibre e nastri
Nell’avanzatissimo Customer Centre aziendale, che copre un’area di 1.200 mq, i clienti possono effettuare prove con i sistemi di riciclaggio EREMA, utilizzando i propri materiali in condizioni reali di produzione, in modo da individuare la configurazione ottimale per le esigenze specifiche.
Il cuore dei sistemi EREMA è il densificatore/compattatore: l’unità di precondizionamento efficiente necessario per un prodotto finale stabile. Questo grazie alla continua autoregolazione in linea con il materiale in ingresso: un’unità dinamica che non richiede la presenza fissa di operatori. In questo modo il materiale viene preparato perfettamente per il passaggio nell’estrusore monovite collegato tangenzialmente al densificatore. Il densificatore serve per compattare, omogeneizzare, riscaldare, asciugare e dosare il materiale.
In passato i materiali nel densificatore/compattatore ruotavano nello stesso senso dell’estrusore. La rivoluzionaria tecnologia Counter Current brevettata da EREMA cambia la direzione della rotazione all’interno del densificatore/compattatore in modo da far ruotare il materiale nella direzione opposta rispetto all’estrusore. È un effetto semplice ma molto efficace, perché l’estrusore lavora più materiale in minor tempo. Grazie poi a una diversa progettazione della zona d’ingresso nell’estrusore, la portata rimane costantemente ad alto livello entro un range di temperatura più ampio nel densificatore/compattatore.